UNA TOSTATURA DI QUALITÀ

In Antica Torroneria Piemontese gestiamo al nostro interno l’ intero processo di tostatura delle nocciole, garantendo la miglior fragranza delle migliori Nocciole Piemonte IGP.

La Nocciola Piemonte IGP è uno dei fondamentali ingredienti dei dolci prodotti da Antica Torroneria Piemontese. È quindi importantissimo dedicare le attenzioni più scrupolose alla qualità ed alla lavorazione di questo pregiato frutto.  Grazie alla nostra esperienza ultra centenaria sappiamo come esaltare al meglio la sua fragranza che è unica ed è alla base del gusto inconfondibile dei nostri dolci.

Il procedimento più importante per esaltare la bontà delle nocciole, è la tostatura: un processo di delicata cottura che produce cambiamenti significativi sul frutto essiccato e sgusciato. La tostatura diminuisce l’umidità della nocciola e ne cambia il colore. Soprattutto, favorisce la liquefazione degli oli e dei grassi contenuti nel seme, responsabili di trasportare e sprigionare i tipici sapori della Nocciola Piemonte, una delle varietà più aromatiche al mondo.

“Perché la tostatura di Antica Torroneria Piemontese è diversa? Ecco i nostri punti di forza„

1. CONTROLLO INTERNO DEL PROCESSO

Non acquistiamo nocciole già tostate, ma gestiamo l’intero processo internamente. Questo ci permette di controllare la qualità di questa fondamentale materia prima e dosare il grado di tostatura in base al tipo di prodotto nel quale le nocciole verranno immesse. Garantiamo, così, un perfetto equilibrio di gusti, una maggiore persistenza dei profumi e un’inimitabile friabilità delle nostre nocciole.

2. FRESCHEZZA

Antica Torroneria Piemontese tosta giorno per giorno le nocciole necessarie alla produzione. Immettiamo quindi le nocciole negli impasti entro 24 ore dalla tostatura. le nocciole entro 24 ore dalla tostatura. Quest’attenzione preserva al massimo la freschezza delle nocciole e la garantisce.

3. DELICATEZZA

Per la tostatura delle nocciole utilizziamo ancora oggi i tostini Barth che Oscar Sebaste fece arrivare dalla Germania negli anni 50 . Si tratta di tostini particolari che utilizzano un metodo di tostatura detto «Scirocco», ad aria calda, in grado di innalzare lentamente e delicatamente le temperature, preservando gli aromi e le caratteristiche organolettiche delle nocciole.

4. FLESSIBILITÀ

La nocciola è un prodotto naturale, soggetto al clima e all’umidità dell’aria circostante. Tostare le nocciole internamente significa prendere visione di ogni singola partita e valutarne le caratteristiche per poi destinarle agli impasti per i quali risultano più adatte. Impasti che possono essere di torrone, tartufi dolci, pasta di nocciola, granella o gianduia.

5.AD OGNI PRODOTTO LA GIUSTA TOSTATURA

Delicata, media, decisa. La tostatura di qualità non può essere standardizzata, ma va attentamente dosata in base alle caratteristiche del prodotto che accoglierà le nocciole

  • TOSTATURA DELICATA

TORRONE

«Il torrone deve sapere anche di miele». È con queste parole che Dario Sebaste spiegava la tostatura delle nocciole dedicate al torrone. Una cottura delicata e leggera, che rispetta l’equilibrio e la personalità dei vari ingredienti: il sapore della nocciola non deve coprire quello del miele.

  • TOSTATURA MEDIA

TARTUFI DOLCI

Per i tartufi dolci, Antica Torroneria Piemontese utilizza una tostatura media, leggermente più decisa di quella utilizzata per il torrone. Gli aromi della nocciola non devono essere prevaricati dal gusto più deciso del cioccolato e del cacao. Questo tipo di tostatura favorisce l’amalgamarsi dell’armonioso connubio di sapori.

PASTA DI NOCCIOLA

Tostatura media e media\decisa. È fatta al 100% di nocciole selezionate e tostate internamente da Antica Torroneria, senza l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità o sfridi.

  • TOSTATURA DECISA

CIOCCOLATO GIANDUJA

Il Gianduja è il tipico cioccolato piemontese al gusto di nocciola. La tostatura decisa garantisce una fragranza più intensa delle nocciole che ben coniuga con il cioccolato creando un goloso equilibrio di gusto.

UNA TOSTATURA DIVERSA
PER OGNI PRODOTTO